L’outdoor advertising comprende tutte le forme di pubblicità che mirano a comunicare con il consumatore nelle situazioni in cui si trova fuori casa. A differenza di altre strategie marketing, è pensato per essere fruito dal pubblico quando è impegnato in altre occupazioni: mentre guida l’auto, cammina per strada, fa la spesa o aspetta i mezzi pubblici. Si differenzia, quindi, dalle forme di pubblicità su internet, TV o radio perché in questi casi l’utente sceglie volontariamente il mezzo di comunicazione, mentre nell’outdoor advertising la comunicazione nasce per essere fruita “on the go”. 

Le tipologie della comunicazione outdoor

Ci sono diverse forme e tipologie di outdoor advertising. Le campagne pubblicitarie outdoor, quindi all’esterno, comprendono:

  •  tutti i manifesti e cartelloni pubblicitari (Billboard); 
  • lo sky advertising, quindi mongolfiere, aerei, scritte nel cielo;
  • piccole installazioni all’interno di mezzi pubblici (Inside Cards);
  • la tematizzazione e personalizzazione dei veicoli, taxi, autobus, treni, ecc.;
  • tutte quelle installazioni creative da inserire in un ambiente aperto (come la decorazione di pensiline o facciate di palazzi, vetrine; anche il guerrilla marketing può rientrare in questa categoria);
  • il Digitale Out-of-Home (DOOH) che include tutte le forme multimediali di pubblicità diffuse attraverso schermi e portali interattivi posizionati in luoghi pubblici. 

outdoor advertising

Che vantaggi ha l’outdoor advertising?

La comunicazione outdoor ha alcuni vantaggi per le aziende: alta visibilità in quanto determinate posizioni sono soggette al passaggio di migliaia di persone; flessibilità perché anche un piccolo business può guadagnarsi uno spazio adatto alle sue esigenze. Inoltre, la comunicazione in esterno può essere realizzata praticamente ovunque le leggi lo permettano e offre la possibilità di spaziare con le idee e la creatività. E, last but not the least, l’efficienza economica è abbastanza vantaggiosa visto che le iniziative di advertising all’aperto sono visibili da migliaia di persone, ma costano meno.

outdoor advertising

L’outdoor advertising, oltre ai molti aspetti positivi, ha anche qualche svantaggio. C’è da considerare che alcune volte i messaggi comunicati possono risultare ripetitivi (visto che saranno esposti per lunghi periodi) e limitati nella lunghezza o nella complessità. Ma con Tremil superare gli ostacoli diventa semplice in quanto avvalendosi dell’aiuto di un esperto, il messaggio che vuoi comunicare sarà chiaro e d’impatto!

Puoi rivolgerti al nostro team di consulenti esperti per analizzare e capire se e come investire nella comunicazione outdoor.

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